Poggio Baroni Montemerano Toscana

 
 

Nel sud ovest della Toscana si trova l’angolo più intatto della Maremma. Qui la natura è completamente diversa dalle zone più conosciute della Toscana, come  ad esempio il Chianti: il paesaggio è più rustico, il cibo e l' atmosfera sono più autentici e la presenza turistica, in questo luogo, è molto discreta.

Fra i vini più rinomati ed apprezzati della zona ricordiamo il Morellino di Scansano, la cui qualità sta migliorando di anno in anno ed è perciò che sta diventando un temibile competitore con altri, ben più noti, vini toscani.


Licia e Leandro sono lieti di dare il benvenuto ai propri ospiti, nel loro suggestivo agriturismo: Poggio Baroni.

Poggio Baroni è una piccola azienda agricola di 14 ettari, adagiata sulla cima di un colle da dove si può godere una vista mozzafiato: sulle colline circostanti, sulla valle del fiume Albegna, sul paese di Montemerano, davvero unico nella sua immutata struttura medievale.

A Poggio Baroni, Licia e Leandro offrono ai propri ospiti un’opportunità unica di vivere la vita rurale, con gli animali (galline, capre, cavalli), l’orto, il giardino, insomma, un ambiente adatto a famiglie ed in particolar modo ai bambini.

 

benvenuti a Poggio baroni

In ottobre e Novembre si raccolgono le olive: Poggio Baroni produce da oltre sessant’anni un ottimo olio extra vergine di oliva.

Nel grande giardino della casa padronale c’è la piscina, ombrelloni, sdraio ed un barbecue che può essere utilizzato anche da tutti.


Gli appartamenti sono diversi, possono ospitare da 2 a 4 persone, tutti forniti di TV, cucina, bagno e di una terrazza privata dotata di tavoli e sedie. Nonostante il paese di Montemerano sia molto piccolo, offre una vasta gamma di ristoranti di buon livello.

I paesi circostanti, sono anch’essi piccoli ma estremamente suggestivi. Saturnia è uno di questi. A soli 6 km da Montemerano, vanta origini etrusche, ma è nota per le sorgenti di acqua sulfurea che sgorgano 37.5°C all’interno del rinomato e moderno stabilimento termale Terme di Saturnia, dotato anche i un campo da golf da 18 buche. Da non dimenticare  le Cascate del Mulino ( a 2 km dal paese di Saturnia) , dove l’acqua che defluisce dallo stabilimento termale, forma un corso d’acqua lungo 500 metri che va a formare delle suggestive cascate: qui potrai fare un corroborante  e gratuito bagno immerso nella natura e nell’incanto del luogo che troverai indimenticabile… Già gli Etruschi conoscevano le proprietà benefiche e miracolose dell’acqua sulfurea.


Anche Pitigliano, Sorano e Sovana sono favolosi paesini medievali di origine estrusca, suggestivamente  situati su di un costone di tufo.

Ancora possiamo annoverare il suggestivo promontorio dell’Argentario, dove si trovano spiagge belle, ma fortunatamente non così affollate.


Ricordiamo altre città seppure un po’ più distanti ma comunque  raggiungibili con una gita di una giornata,come Montepulciano, Chuisi,  Pienza, Siena, Montalcino, e la stazione sciistica del Monte Amiata a soli 42 km di distanza.

Montemerano si trova a 130 km a nord di Roma: l’aeroporto internazionale di Fiumicino è il più vicino.